pag. 15

Ci sono giorni in cui tutto appare inutile, in cui le vecchie porte polverose, faticosamente aperte, paiono rinchiudersi davanti a te rigettandoti nell'unica vecchia stanza tanto comoda e tanto arida.

Sono giorni che paiono difficili, a volte insuperabili, giorni in cui lo stomaco diventa più duro di un macigno, giorni in cui la speranza sembra vacillare, giorni in cui il Vecchio Pagliaccio torna ad offrire i suoi palloncini colorati...

Sono giorni in cui il senso del distacco e dell'abbandono ti attanagliano il cuore e ti sembra di non farcela più con le tue povere forze.

Questi sono i giorni migliori per fermarti ad ascoltare il sussurro che il vento ti porta da lontano, dall'altra parte della terra o da una dimensione in cui il tempo non scorre più. In questi giorni il tuo cuore, che pensi sia incapace di provare null'altro che dolore, improvvisamente percepisce l'amore che ci unisce al tutto.

L'amore che esiste in una pianta, in un bosco, davanti ad una tomba antica e sacra, nei colori del cielo e nella trasparenza delle acque di un lago sulle cui rive si accendevano, nell'antichità, i sacri fuochi di unione.

E allora, in questi giorni, senti di nuovo le emozioni sgorgare da te, senti l'energia gonfiare il tuo corpo e percepisci l'amore. Nella tua assoluta semplicità e povertà offri l'unica cosa che sai di avere, l'amore.
Ricominci a vivere, spalanchi e attraversi un'altra volta tutte le porte richiuse e ricominci a lottare.
Ricominci a vivere certo che il cammino a ritroso è ormai per te impossibile.

 

3-06-2005

2-06-2005

6-06-2005 Recita di Stefano

Il guerriero della luce , sovente, si domanda cosa stia facendo qui.

Molte volte pensa che la sua vita non abbia alcun significato.

Perciò è guerriero della luce.

Perché sbaglia.

Perché si interroga.

Perché continua a ricercare un significato e finirà col trovarlo.

Il guerriero della luce crede.

Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere.

Poiché ha la certezza che il suo pensiero può modificare la vita, la vita comincia a mutare. Poiché è sicuro che incontrerà l'amore, l'amore compare.

Di tanto in tanto si sente deluso.

A volte si addolora. E allora sente i commenti: "Com'è ingenuo!".

Ma il guerriero sa che ne vale il prezzo.

Per ogni sconfitta ha due conquiste a suo favore.

Tutti coloro che credono lo sanno.

(Paulo Coelho)